Vinix - Wine & Food Social Network
Condividi » area blog
Filippo Ronco
Stai leggendo il blog di
Filippo Ronco
« indietro | versione pdf Vinix Live! Regole per creare il tuo evento | feed di questo blog  
Vinix Live! Regole per creare il tuo evento

A lungo covata dietro le quinte di Vinix e poi concretizzata grazie a questo post di Tomaso Armento di Cascina Tollu ed ai numerosi commenti che ne sono seguiti, l'idea di eventi itineranti con protagonisti operatori e appassionati di Vinix prende finalmente forma. Vinix apre infatti all'iniziativa di eventi autogestiti marchiati Vinix Live! sulla base del rispetto di un nucleo di 10 semplici regole da parte di chi intende aderire all'iniziativa organizzando un proprio evento con questo marchio.

Ecco le regole frutto di uno "zoccolo duro" da me proposto e ampiamente integrato grazie a tutti coloro che hanno partecipato alla discussione online (più in basso il calendario degli eventi Vinix Live! sempre aggiornato:


Regola 1 - L'ospitante / organizzatore è il responsabile

L’ospitante può essere un qualsiasi operatore del mondo enogastronomico o anche un semplice appassionato purché non ritenuto inidoneo da Vinix (vedi regola 7). L'ospitante è il responsabile dell'organizzazione dell'evento Vinix Live! presso la sua struttura o presso la struttura da lui individuata come idonea.

Regola 2 - Numero e tipologia "espositori"

L'ospitante deve radunare almeno 5 produttori di vini e/o specialità gastronomiche (compresi oli) 4 se l'ospitante è lui stesso un produttore e partecipa esponendo i suoi prodotti. La percentuale di produttori di vino, rispetto alla percentuale di produttori di specialità gastronomiche non deve essere inferiore al 50% arrotondato per eccesso (se per esempio ci sono 6 "espositori", complessivi, almeno 4 dovranno essere produttori di vino). I produttori di vino sono invitati dall’ospitante/organizzatore senza vincoli territoriali. In altre parole, chi organizza può invitare produttori anche di zone, regioni o stati diversi dal proprio. Nella scelta degli espositori l'ospitante/organizzatore si coordinerà con Vinix cercando di prediligere produzioni di massima qualità e possibilmente espressione del terroir di provenienza.

Regola 3 - Numero fruitori e dimensione dell'evento

Se necessario, l'ospitante può stabilire un tetto massimo di partecipanti non espositori (i fruitori dell'evento), in base alla capacità del locale che potrà essere suo o di terzi, purché adeguato ad ospitare l'evento. L’evento deve mantenere una dimensione ridotta - salvo occasioni speciali quali TerroirVino o altri eventi maggiori da concordare con Vinix - per permettere un contatto sufficientemente intimo con tutti i produttori partecipanti.

Regola 4 - Presenza diretta espositore obbligatoria

Sia per le aziende vinicole che per i produttori di specialità gastronomiche e di oli extravergine di oliva è obbligatoria la presenza diretta del produttore. In altre parole, non è possibile partecipare a Vinix Live! semplicemente spedendo i vini o i prodotti, con un agente di commercio o per interposta persona, se non tramite un referente diretto dell'azienda (es. direttore commerciale, cantinere, responsabile produzione, enologo, ecc.). In casi eccezionali (motivi di salute o altre cause di forza maggiore) l'azienda potrà farsi rappresentare da terzi ma deve trattarsi di un'eccezione riguardante non più di 1/3 delle aziende presenti pena il rinvio dell'evento.

Regola 5 - Quota di partecipazione

L'ospitante/organizzatore, a sua discrezione, può stabilire una quota di partecipazione sia per gli espositori che per i visitatori oppure prevedere l'accesso completamente gratuito per gli uni e/o per gli altri. Nel caso in cui venga fissata una quota di partecipazione per i visitatori, questa deve essere comprensiva di degustazione, calice (eventuale tracolla), servizi di ristorazione ed ogni altro servizio che si desideri abbinare all'evento. L'organizzatore deve quindi avere possibilità logistica di offrire un minimo di ristoro ai partecipanti oppure deve accordarsi con ristoratore o catering per fornire pranzo, cena o spuntino a seconda della logistica dell’evento. L’obiettivo sarà il contenimento dei costi, quindi si cercherà di praticare condizioni il più vantaggiose possibili per i partecipanti fruitori dell'evento. L'evento, a discrezione dell'ospitante / organizzatore, potrà anche essere totalmente gratuito.

Regola 6 - Possibilità di acquisto diretto e prezzo sorgente

Il perno attorno al quale gli eventi Vinix Live! ruotano è la possibilità di vendita diretta da parte del produttore al fruitore della manifestazione e la possibilità di acquisto diretto a prezzo Vinix Live! (vedi di seguito). Deve essere possibile acquistare i vini seduta stante da parte dei partecipanti. Onde evitare problemi con chi dispone di rete commerciale, l'offerta praticata andrà considerata eccezionale e valida quindi per la singola giornata dell'evento. L'organizzatore, insieme a tutti gli "espositori" si impegnano a praticare un prezzo ad hoc molto vicino - se non identico - a quello praticato alla ristorazione iva inclusa con emissione di ricevuta fiscale e possibilità di fatturazione a chi ne faccia richiesta.

Regola 7 - Marchio Vinix Live!, validazione evento e promozione

L'ospitante che utilizzi il marchio Vinix Live! per il proprio evento riconosce la paternità dello stesso a Vinix nella persona di Filippo Ronco impegnandosi a mantenere alto il decoro della community attraverso un'organizzazione puntuale e di soddisfazione sia per l'espositore che per il fruitore.
Vinix si occupa di validare i singoli eventi a marchio "Vinix Live!" in base alla conformità degli stessi alle regole comuni e con facoltà di rimuovere eventi inseriti abusivamente, da soggetti non ritenuti idonei o inseriti senza la necessaria autorizzazione scritta via e-mail da parte di Vinix. Vinix tiene un calendario centralizzato di tutti gli appuntamenti Vinix Live! organizzati in Italia e nel mondo e li promuove attraverso i sistemi ritenuti più idonei. Prima di pubblicare il post su Vinix con tutti i dettagli del Vinix Live!, l'ospitante/organizzatore invia una e-mail a: live@vinix.it con la bozza definitiva del progetto dell'evento ed attende l'autorizzazione da Vinix.

Regola 8 - Procedura creazione evento "Vinix Live!"

Visto il progetto definitivo e ricevuta l'autorizzazione da Vinix, l'ospitante / organizzatore pubblica un post su Vinix del tipo: "Vinix Live! a [nomecittà, data]", esempio: "Vinix Live! #6 da Pojer & Sandri, 21 agosto 2010". L'ospitante, consultandosi con Vinix a live@vinix.it, deve scegliere una data che segua o preceda di almeno 15 giorni l'evento Vinix Live! precedente o successivo. All'interno del post dovrà inserire i dettagli dell'evento con le informazioni fondamentali relative a:

a) luogo, date e orari dell'evento con indicazioni precise per raggiungerlo
b) come si svolge l'evento con un piccolo programma di massima
c) nome e provenienza dei produttori, prodotti e prezzi sorgente per la giornata
d) eventuale quota di partecipazione per i fruitori
e) informazioni relative ad eventuali cauzioni (per calice), modalità di prenotazione e pagamento per partecipazione per esempio a cene o eventi collaterali
f) eventuale menù se previsto pranzo o cena
g) indicazione contatti e prezzi alloggi nelle vicinanze

Regola 9 - Procedura di iscrizione all'evento per i fruitori

Il fruitore della manifestazione (chi non espone i propri prodotti o non è invitato direttamente dall'ospitante), si iscrive inserendo un commento al post del Vinix Live! a cui intende partecipare. Se, oltre alla degustazione, sono previste altre attività come pranzi, cene o altro, seguirà le indicazioni di prenotazione di volta in volta stabilite dal singolo organizzatore.

Regola 10 - Recensioni dei vini / prodotti degustati o report della giornata

Seppur non rappresenti una vera e propria regola, qualche riga - su vinix o altrove - sulla giornata e/o sui prodotti che hanno maggiormente colpito è fortemente gradita.


Calendario Eventi Vinix Live!



Nota sul Baratto Wine Day
E' divenuta consuetudine che durante i Vinix Live! sia previsto uno spazio temporale dedicato al Baratto Wine Day. Se intendete inserire il bwd nel vostro Vinix Live! potete farlo segnalandolo per tempo al suo ideatore, Davide Cocco, in modo che possa a sua volta inserire la data del Baratto Wine Day nelle sedi opportune.

Informazioni

Per la candidatura all'organizzazione di un evento Vinix Live! o per qualsiasi altra informazione relativa ad essi abbiamo creato un apposito indirizzo e-mail che vi preghiamo di utilizzare: live@vinix.it

Tags
vinix live, eventi, manifestazioni, vino, eventi itineranti, iniziative dal basso, social network, vinix, regole vinix live, faq, usare vinix, organizzare un evento, organizzazione eventi, social events, iniziative, tomaso armento, cascina tollu
Postato il 3 Agosto 2009 alle 00:37:49 | Permalink | Condividi su Twitter Facebook Friendfeed Delicious
 
Questo contenuto è stato letto 29999 volte
59 Commenti invia un commento
 
1.
Gianpaolo Paglia @ Poggio Argentiera
03/08/2009 07:48:32 | Link a questo commento
Bene, come dicevo, non posso ospitare ma sono disponibile ad essere ospitato se la cosa si fa in Toscana o giu' di li'.
   
2.
Capellini Luciano Azienda Agricola
03/08/2009 11:26:46 | Link a questo commento
Ok, regole chiare, stiamo già parlando tra noi per organizzare un piccolo evento in loco e siamo disponibili a muoverci lungo la penisola.

Luciano
   
3.
Alessandro Marra
03/08/2009 11:39:06 | Link a questo commento
Ottimo! Si parte...
   
4.
Enoteca Bec Di Iorio Carolina
03/08/2009 11:52:51 | Link a questo commento
Benissimo sarà un occasione per organizzare un evento in grado di far conoscere i vini molisani ad amici di fuori regione e perchè no magari, e confrontarli con qualche azienda esterna al molise , cerco di preparare qualche proposta per i prossimi mesi, in bocca al lupo a tutti
carla
   
5.
I Vini delle Sabbie - Azienda Mariotti
03/08/2009 13:49:28 | Link a questo commento
evviva evviva, si parte... ;-)
Bravi!

Mirco
   
6.
emanuele coveri
03/08/2009 21:28:36 | Link a questo commento
u-no! ddu-e... u-no! ddu-eee...
Romagna presente!

Emanuele
   
7.
Monte Delle Vigne
04/08/2009 17:48:56 | Link a questo commento
Bene bene .. chissà che in futuro non si riesca ad organizzare qualcosa anche qui da noi.
Saluti da Parma!
   
8.
Marco, San Rustico, Amarone Valpolicella
05/08/2009 10:55:54 | Link a questo commento
Ho letto, grazie della segnalazione.
è difficle aderire. Una cosa del genere si può mettere in contrasto con gruppi già esistenti. Io credevo che questo fosse un portale e non una società di organizzazione eventi. Ma perchè chiamarlo come vinix mi direbbe sicuramente un gruppo cui faccio parte.
Io non voglio criticare figuriamoci. Solo che mi sembra che così si coinvolgano tanti produttori magari che iniziano e che non hanno comunicazione prendendo in considerazione poco quelli che non possono aderire perchè fanno parte già di gruppi.
La partecipazione come gruppo con riconoscibilità è diverso, più coinvolgente per tanti. Poi ad essere sincero sono registrato qui da pochissimo e non mi sento di dire di essere di vinix. Vorrei solo parlare un po' qui molto semplicemente.

Vedo pochi vantaggi. I giornalisti sono presenti? Che cosa esce come pubblicità e come vendite? Anche solo previsioni, ma qui vedo tanta organizzazione da fare e non tante previsioni di ritorni. Sarà che io sono nuovo, sarà che non sono neanche un po' idealista, sarà che qui nella mia zona siamo un po stanchi di idee che non portano entrate ...
Tante cose stanno nascendo tra noi piccoli e medi ma se voi mettete marchi su marchi non fate che aumentare i problemi e i paletti e i limiti.

Io la vedo così. Spero che le mie idee possano servire a rendere migliore. Non sono da vedere solo in negativo, insomma.

Scusate se scrivo poche volte ma veramante non so come trovare tempo.

Buona giornata,
Marco Campagnola
San Rustico vini della Valpolicella Classica
   
9.
Filippo Ronco
05/08/2009 11:08:22 | Link a questo commento
Ciao Marco, grazie per il tuo commento al quale cerco di rispondere per punti.

Dici: "una cosa del genere si può mettere in contrasto con gruppi già esistenti"

di che tipo di contrasti e di gruppi parli ? Puoi spiegarci meglio ?

"io credevo che questo fosse un portale, non una società di organizzazione eventi"

Vinix non è né un portale, né una società di organizzazione eventi, è un social network all'interno del quale si sviluppa una comunità, idee, progetti. Questo è solo uno dei tanti, dovevi vedere cosa abbiamo combinato a Vinitaly.

Il fatto di chiamare questi eventi Vinix Live! (con il punto esclamativo, mi raccomando) serve a far capire all'esterno che sono eventi basati su questo nucleo di regole, con questa filosofia, sulla base di questi presupposti saldi.

Chi critica e parla di "ritorni" e si spaventa per la "tanta organizzazione da fare" ancor prima di provare mi da l'idea di essere qualcuno che pretende ma non ha tempo e voglia di sporcarsi un po' le mani. Secondo me i ritorni sono talmente videnti che non mi pare il caso di chiarirli ulteriormente, sono certo che lo potranno fare altri al posto mio, forse se te li spiega un produttore di vino potrà sembrare più convincente di me.

Ciao, Fil.
   
10.
Marco, San Rustico, Amarone Valpolicella
05/08/2009 11:45:47 | Link a questo commento
Salve Ronco,
gruppi ce ne sono tanti: consorzio, associazioni di enoturismo, confraternite, gruppi spontanei, gruppi per l'export, gruppi di commercializzazione visibili e meno in vista, associazioni, proposte di giornalisti, proposte della camera di commercio. Adesso è nata anche l'Associazione delle Famiglie, che forse farà incontrare anche gli altri in altre iniziative.

Spero di capire e forse partecipare se capisco. Specie nei ritorni.
Poi per sporcarsi le mani non c'è problema: sono sporche anche adesso!

Marco Campagnola
San Rustico vini della Valpolicella Classica
   
11.
Enoteca Bec Di Iorio Carolina
05/08/2009 11:56:27 | Link a questo commento
salve, rispondo a Marco,mi sembra che lei non abbia ben inteso lo spirito dell' iniziativa, qui non si tratta di risolvere tutte le problematiche che girano intorno al mondo del vino, ma di creare movimento, interesse, comunicazione, creare un momento in cui un gruppo di persone che operano nel mondo del vino vengono in contatto con altre persono con le quali probabilmente non si sarebbero mai incontrate, certo questo comporta molto impegno forse anche fatica, ma i ritorni non sono certo rappresentati dal registratore di cassa che immediatamente segna, questo accade solo negli occhi di zio paperone, noi siamo operatori commerciali i nostri frutti sappiamo che li raccoglieremo non immediatamente, e poi anche se solo riuscissimo a confrontarci con colleghi che vivono in realtà diverse, non le sembra sia già un ritorno?
poi lei parla di contrasti tra gruppi, saranno forse sette, più che gruppi di appartenenza.
la saluto, carla
   
12.
Filippo Ronco
05/08/2009 12:01:23 | Link a questo commento
E quale tipo di contrasto si potrebbe creare ? Puoi spiegarmi meglio? Parli di problemi relativi al prezzo di vendita ?

Se ti riferisci a questi sono problemi che in qualche modo dovete superare, sia voi che la rete vendita: dovete scontrarvi con un mondo nuovo, che cambia, che si informa comunque anche se voi non volete che cerca e si autoapprovvigiona che non ha più bisogno dell'intermediario perché tutto è a portata di mano.

Occorre secondo me rilfettere sulle opportunità che mette a disposizione la rete, la distribuzione gratuita (o quasi) delle informazioni, il passaparola, la comunicazione istantanea. Un evento di questo tipo, non solo può portare a concretizzare qualche vendita diretta - quantitativi che comunque non dovrebbero impressionare la rete vendita o, se dovessero impressinarla, potrebbero dimostrarne la non indispensabilità in questo nuovo corso, almeno per i piccoli produttori - ma soprattutto creare passaparola intorno ad un evento all'interno di una community consolidata (sono oltre 5.000 tra operatori e appassionati su vinix).

Questa non è una cosa che qualcuno ti vuol vendere è un'opportunità che tu puoi cogliere se vuoi sfruttandone al massimo tutto ciò che buttarsi in una cosa di questo tipo comporta. Più che cercare di capire Vinix in effetti, occorrerebbe cercare di capire il funzionamento di internet e delle relazioni che su di essa si creano. Mi parlavi di giornalisti nel tuo precedente commento. Pensi che di blogger e giornalisti non ne verrebbero o, peggio, pensi che il successo della tua azienda dipenda solo da quella figura professionale?

Io penso invece che tutto o quasi dipenda da te stesso e dalle tue scelte. Nessuno dice che questi appuntamenti - sempre che effettivamente si concretizzino - siano il toco di mida sul mondo del vino. Si tratta semplicemente di un'iniziativa da cogliere o meno, non metterei troppe barriere alle idee comunque.

Ciao, Fil.
   
13.
Paolo Carlo Ghislandi - Cascina i Carpini
05/08/2009 12:05:08 | Link a questo commento
Posto per seguire, ne vedremo delle belle ! :-)
   
14.
Angelo Di Costanzo
05/08/2009 15:55:35 | Link a questo commento
Gongolo, pertanto condivido.
   
15.
Alessandra Rossi
06/08/2009 10:28:16 | Link a questo commento
@ Marco Campagnola: dici "gruppi ce ne sono tanti". Anche persone ce ne sono tante, ce ne sono anche di prevenute.
"Spero di capire" scrivi poi..
E lo spero anch'io, che tu abbia voglia di capire le differenze tra certune aggregazioni e certe altre. Citi la Camera di Commercio, le associazioni di categoria.. O cosa diamine c'entrano con questo tipo di iniziative spontanee?

Forse perché viene dato un Logo? Un'organizzazione? Organizzazione ce ne vuole anche per fare un banchetto di collanine al mercato..

Rispetto i punti di vista diversi, ma è d'upo sapere di cosa si parla.

Saluti maremmani,
ale
   
16.
B.eVi. Emozioni oltre il Gusto
06/08/2009 15:08:04 | Link a questo commento
Leggo adesso e mi unisco alla discussione
A mio avvio ci sono tre aspetti assolutamente interessanti che vanno messi in risalto.
Un primo punto è che parlare di contrasti nei confronti di altre associazioni/organizzazioni esistenti, che già per proprio conto, sono promotori di cultura del vino e del territorio, mi sembra un po’ fuori luogo.
Anzi secondo me più situazioni si creano (a prescindere da chi le organizza e le propone) più si diffonde e si promuove cultura eno-gastronomica.
Ritengo molto interessante invece provocare un po’ di osmosi tra associazioni/organizzazioni esistenti. Lo scambio di esperienze e il confronto normalmente fa crescere e non crea concorrenza o contrasto.
Quindi più si riesce a fare rete (e non solo sul web), più si avranno maggiori occasioni di comunicare e poi anche di vendere, grazie al fatto di avere più opportunità di incontrare canali particolarmente interessanti ed interessati, in altro modo poco raggiungibili.

Bisogna pensare a come ridurre la distanza tra produttore e consumatore e non ad aumentarla. Bisogna andare verso lo sviluppo di nuove idee per creare più situazioni che consentano al piccolo e medio produttore di farsi conoscere in modo diretto.

Questa tipologia di eventi sono una formula interessante per diffondere un certo tipo di cultura attorno all’ enogastronomia in generale e per agevolare di conseguenza la vendita diretta.
Personalmente quest’ anno ho iniziato ad organizzare piccoli eventi enogastronomici a Verona e devo dire che, anche se piccoli, i risultati sono tangibili: se il prodotto è di buona qualità le persone che partecipano alla serata lo richiedono subito. Storia vissuta!
Il vero punto è che bisogna avere la capacità di organizzare qualcosa di fatto molto bene e proporlo in modo nuovo, mantenendo standard qualitativi sempre molto alti.
Oggi, sempre di più, bisogna pensare a formule diverse e nuove per raggiungere i potenziali clienti, e ritengo che l’ organizzazione di un evento di questo tipo sia una modalità semplice proprio per consentire a tante aziende di avere maggiore visibilità su canali “diretti” che magari oggi non riescono nemmeno a pensare.
Il terzo aspetto che vorrei sottolineare è che il web, i social network, sono canali di comunicazione straordinari, che forniscono, soprattutto ai piccoli produttori, uno strumento alternativo verso il mercato potenziale. Poi bisogna vedere come lo si utilizza.
Concordo con Filippo sul fatto che la distribuzione tradizionale non si deve preoccupare della potenzialità della vendita diretta, perché non è un canale in concorrenza.

Per Marco: quando affermi “Tante cose stanno nascendo tra noi piccoli e medi ma se voi mettete marchi su marchi non fate che aumentare i problemi e i paletti e i limiti”, che intendi dire?
Secondo me, dipende sempre molto dalla modalità con cui si sviluppano i progetti. Se un’ idea è vincente, non credo che la realizzazione di altri “marchi” o veicoli di comunicazione e/o promozione possano creare confusione. Personalmente in circostanze del genere proverei a ragionare di alleanze per sfruttare potenziali opportunità.
Considerato che sono di Verona, magari dopo le ferie potrei venire a trovarti in azienda per fare quattro chiacchiere e conoscere la tua realtà.

Ciao e buone ferie a chi ci va.
(Io sarò nel Salento le prossime 3 settimane. Per i vinixiani in zona: fatevi vivi che si va insieme a scoprire produttori locali.
Sergio
   
17.
Filippo Ronco
06/08/2009 15:31:40 | Link a questo commento
Sergio, hai centrato il senso e lo spirito dell'iniziativa. Ho scritto un post più approfondito qui per i più scettici:
http://www.tigulliovino.it/dettaglio_articolo.php?idArticolo=4640

Conto, entro i primi di settembre, di rendere noti i primi appuntamenti che mi saranno comunicati dai primi organizzatori. Nel frattempo ho già inserito pubblicità dell'iniziativa su tutto vinix in colonna laterale ed attivato una campagna su vinix tag advertising per diversi tag collegati.

Ciao, Fil.
   
18.
Filippo Ronco
06/08/2009 15:34:11 | Link a questo commento
Dimenticavo, può essere utile, per quei produttori di vino, di olio o di specialità gastronomiche che intendono organizzare un Vinix Live! o candidarsi per essere invitati da altri che organizzano, sfruttare i commenti di questo post per manifestare il loro interesse ed utilizzare al meglio l'aggiunta contatti su vinix in combinata con lo strumento rubrica e lo strumento gruppi di vinix:
http://www.vinix.it/myContact.php (per aprire questo link occorre essere registrati e loggati su vinix).

Ciao, Fil.
   
19.
francesco badalini top-wine.it
07/08/2009 12:32:47 | Link a questo commento
Marco,
incontrarsi e confrontarsi è una buona idea. Il web è importante, ormai insostituibile come possibilità di contatto e d'interazione. Ma poi se il tutto non si traduce in iniziative "live", la relazione o il percorso rimane parziale.

Capisco il discorso sulle idee che portano a scarsi risultati. E'un percoso tortuoso qui in Valpolicella con il fallimento della Associazione Vignaioli di sette anni fa, il naufragio del Consorzio Multiaziendale e Multiregionale, e tutto il resto. Ma non credi che all'attuale direzione nel mercato possa essere posta in contraltare una o più azioni sinergiche dei piccoli produttori? Dico questo perchè l'unica associazione da te citata, non è di certo una gruppo di cui tu fai parte o possa far parte in futuro!

Non è forse vero che vi incontriate già con altri amici produttori per capire l'evoluzione dei vini vostri e degli altri? Questa proposta non può rappresentare un'estensione di ciò che già fai?

Io credo in queste iniziative ed è il momento giusto. Certo possono esser aggiustate strada facendo, possono esserci pro e contro, ma se non si va avanti, resta tutto com'è. Le difficoltà le hanno anche i grandi produttori solo che sono più dinamici e si tutelano velocemente e spesso con efficacia.

Io capisco che sia difficile, per contrasti generazionali tra voi medio/picoli, oppure perchè, comunque, in qualche modo la zona è legata economicamente.
Mi raccontava un'altro vignaiolo di come lui faccia arrivare l'uva ad un dei maggiori produttori in Valpolicella, però tramite un terzo produttore, senza che il committlente sappia l'originaria provenienza dell'uva. Sappiamo che questi intrecci commerciali hanno frenato lo sviluppo di sinergie vere tra i Vignaioli.
Poi, se andiamo nel dettaglio, magari stiamo parlando di una realtà locale e non diffusa nelle altre zone, almeno si spera.

Quando passo, se non sei troppo impegnato, magari scambiamo due parole.

tornando on-topic: comunque l'intervento di Marco è utile perchè ha innescato una discussione qui in Valpolicella, zona, come abbiamo visto, non facilissima.
Il dibatito in atto potrebbe anche portare risultati interessanti.

Ciao,
francesco
   
20.
Capellini Luciano Azienda Agricola
07/08/2009 12:43:57 | Link a questo commento
EVVIVA LA ROMAGNA EVVIVA IL SANGIOVESE ....

Buongiorno brigadiere .. il pallonciono???

faccia pure, EVVIVA LA ROMAGNA .. EVVIVA IL SANGIOVESE...

   
21.
Filippo Ronco
07/08/2009 12:53:27 | Link a questo commento
???
:-)

Ciao, Fil
   
22.
Alessandro Marra
07/08/2009 12:56:04 | Link a questo commento
Hei Fil,
mi sa che in Romagna hanno già fatto il primo vinix live! e non ne sapevamo nulla...;-)
   
23.
emanuele coveri
07/08/2009 14:25:06 | Link a questo commento
Ciao Luciano,
ciao a tutti,

pallonciono ?!!! Vabbè che sono suonato di mio,
ma giuro che stavolta non ho capito :-)
io cmq x organizzare un Vinix Live! ci sono,
dal prossimo anno ma ci sono.
Finchè non finisce la "casa" devo stare in loco.

Le regole x realizzarlo GIURO che le seguirò Tutte!

Romagna e sangioveeeseee..
T'invitan a far l'amooreeee..

Zan! Zan!

Saluti
Emanuele
   
24.
Filippo Ronco
07/08/2009 15:00:21 | Link a questo commento
Dovrebbero esserci già 2-3 Vinix Live! in fieri da qui a ottobre-novembre. Vi aggiorno appena ho notizie più certe.

Fil.
   
25.
Alessandro Marra
07/08/2009 16:05:15 | Link a questo commento
Ok! Attendo...
   
26.
Capellini Luciano Azienda Agricola
07/08/2009 21:24:52 | Link a questo commento
Romagna e sangiovese.. derivano da un impulso improvviso di sdramatizzare serissimi argomenti di discussione che abbisognano di un clima meno ferragostiano, Argomenti tuttavia che meritamno grande attenzione.
Secondo me la crisi dei consumi del vino è stata in questi decenni assorbita da un miglioramento generalizzzato della qualità e da un aumento del prezzo che ha consentito l'equilibrio economico delle aziende- Al perdurare della crisi di settore si è poi aggiunta l'attuaele situazione economica che ha mostrato i limiti di una politica commerciale che non si è sufficientemente preoccupata di promuovere il consumo consapevole tra nuovi potenziali consumatori ma si è invece arroccata in difesa di posizioni spesso indifendibili che di rado hanno portato all'innovazione. L'intervento del collega della Valpolicella ha reso, a mio modestissimo avviso. estremamente evidente tuttociò, anche di fronte ad un tentativo, che sinceramente non so quanto successo possa realmente ottenere, che si pone l'unico obbiettivo di avvicinare anche nuovi potenziali consumatori al magico mondo del vino. Nessuno, vuole gettare bambino ed acqua sporca ma quì è necessaria una energica opera di innovazione altrimente non ne usciamo ma mi pare che un minimo di coraggio sia indispensabile.

Romagna e sangiovese
t'invitan a far l'amore
almeno na volta al mese.
   
27.
emanuele coveri
07/08/2009 22:18:17 | Link a questo commento
"Okkei"... ora ci sono, grazie Luciano.
In effetti, anche secondo me è necessario rivedere un pò il modo di "vivere il vino", mi pare che le cose si stiano muovendo, molto si stà facendo, molto c'è da fare.

C'è una nuova generazione di produttori che "ci crede" e fà bene secondo me.
Forse il vero problema da gestire è la "convivenza" di tutti gli attori del settore, in fondo tutti abbiamo le stesse voglie e promuoviamo gli stessi valori (http://www.vinix.it/video_detail.php?ID=958), "siamo sani";
Quello che ci distingue sono le esperienze, quelle sì che sono Tutte diverse, sono proprie di ognuno di noi e soprattutto sono uniche, sono frutto dello sforzo e del modo di interpretare la Vita che ogni persona ha dentro di sè...
Quando una persona sceglie il mio vino lo fà perchè lo attrae qualcosa che và oltre la semplice bontà del prodotto e così deve essere.
Non dico che tutti i vini debbano essere dei Sassicaia, degli Opus One, degli Chateau Margaux, come credo che siano veramente pochi quelli che vogliono bere questi vini ogni giorno o molto di frequente...
Qui mi fermo sennò rischio il linciaggio!

Anzi no, continuo: Io (come produttore) parto con l' idea che il mio Vino è Unico, non perchè sono il più "fico" (magari!) ma perchè è il frutto di una serie di esperienze accadute che mi hanno portato a dove sono ora.
Per questo ci voglio essere quando qualcuno me lo chiede (Live!), perchè mi vede (in tutto il mio splendore...eheheh)

Marketing experience lo chiamano, noi forse preferiamo dire "Vita"
Branding dicono, noi forse preferiamo "Passaparola"
Vision insegnano all' Università, magari noi preferiremmo "Sogno"
...

Un pò come quando durante una degustazione vengono elencati i vari sentori del Vino e al posto delle formule chimiche tipo "ckh4efs3" che compongono il prodotto diciamo: more, lamponi, pesca, zagare, ecc..

(Ci vorrebbe un altro post per questo !! )

Ecco vedete: mi è uscito di getto, scusate l' impeto "romagnolo" che mi contraddistingue ma Io ci credo (forse troppo !)

E' qui che allora diventa determinante saper comunicare il proprio Vino, per farlo conoscere per come è, senza tante "pugnette", starà poi all' altra parte decidere se questo è un "prodotto" da comprare oppure no, non si può mica piacere a tutti...

Aloha

Emanuele
(fuso dal caldo romagnolo)
   
28.
Collina Del Sole Di Paolo Caorsi Azienda Agricola Vitivinicola
10/08/2009 15:30:03 | Link a questo commento
Ho mandato l'informativa alle aziende che ho visto iscritte a Vinix della mia zona.......vediamo se qualcuna mi risponde.......se no posso unirmi ad aziende a me limitrofe?
   
29.
Filippo Ronco
10/08/2009 15:54:33 | Link a questo commento
Ciao Paolo, come da regola 2) puoi organizzare l'evento con chi ti pare. Basta che siano almeno altri 4 produttori oltre a te, almeno altri 2 di vino nel tuo caso. Possibilmente cose degne ovviamente.

Ciao, Fil.
   
30.
Simone Brogin - Italian Wine Consulting
20/08/2009 10:43:05 | Link a questo commento
Oh Dio, come sarebbe un Vinix Live! a Londra!!!
In bocca al lupo a tutti e quando potrò sarò anche io tra voi!
Buona giornata
Simo
   
31.
Filippo Ronco
20/08/2009 11:03:40 | Link a questo commento
Sarebbe molto bello Simo, anche se forse un po' di rodaggio conviene farlo in Italia prima, sempre che ci sia qualche produttore realmente interessato a prendervi parte.

Una controllatina l'ho data lo stesso.
Al momento ci sono 16 iscritti dall'Inghilterra, pochini:
http://tiny.cc/CKvpI

Da lì magari riesci a coinvolgere qualche amico produttore, ristoratore, enotecario. Contiamo su di te.

Ciao, Fil.
   
32.
Marco, San Rustico, Amarone Valpolicella
20/08/2009 11:40:00 | Link a questo commento
Buon giorno a tutti,
sono sul computer per sbaglio perchè sono in ferie. Sono tornato qui in cantina solo per oggi. Ho letto in velocità qualcuna della tante domande che mi fate. Stampo e rispondo a tutti appena torno perchè sono tanti argomenti.

Comunque non ho nessuna paura del prezzo all'origine perchè noi non abbiamo neanche un agente e vendiamo direttamente e i prezzi quasi non variano. Le variazioni sono solo di scontistica ma sono piccolissime.

Comunque in ferie scrivo di tutto poi lo copio, perchè perchè sono abituato a rispondere sempre alle domande.

Buona giornata
Marco Campagnola
San Rustico vini della Valpolicella Classica

EVVIVA LA VALPOLICELLA EVVIVA L'AMARONE ...
Buongiorno brigadiere .. il palonbella????

faccia pure, EVVIVA LA VALPOLICELLA .. EVVIVA IL RIPASSO...
   
33.
Simone Brogin - Italian Wine Consulting
20/08/2009 12:09:21 | Link a questo commento
Ciao Fil,
allora...Ad Vinarium, Caludio Golinelli, Mario Barranca e Andrea D'Ercole li conosco...La Dolce Vita è un evento e gli altri sono giornalisti e appassionati...davvero un po' pochini!
Comunque io non vedo in Vinix Live! tutte le perplessità espresse qui sopra...quando viene offerta la possibilità di far degustare i propri prodotti e di farsi conoscere non vedo quale sia il problema!
Un saluto londinese
Simo
   
34.
Simone Brogin - Italian Wine Consulting
20/08/2009 12:12:03 | Link a questo commento
Ciao Fil,
allora...Ad Vinarium, Caludio Golinelli, Mario Barranca e Andrea D'Ercole li conosco...La Dolce Vita è un evento e gli altri sono giornalisti e appassionati...davvero un po' pochini!
Comunque io non vedo in Vinix Live! tutte le perplessità espresse qui sopra...quando viene offerta la possibilità di far degustare i propri prodotti e di farsi conoscere non vedo quale sia il problema!
Un saluto londinese
Simo
   
35.
Pasquale De Vico
21/08/2009 10:41:30 | Link a questo commento
Mi inserisco nella discussione, pur non essendo un produttore, ma un consumatore e, quindi, non entro nel merito del dibattito sul tema del ritorno economico (che comunque penso ci sia, perchè un mercato è fatto di domande e di offerte, ma è indispensabile poter conoscere le offerte per poter comprare).
Secondo me eventi di questo genere non possono che portare note positive un po' per tutti.
Per i produttori che possono confrontarsi tra di loro e, magari ce ne fosse bisogno, migliorarsi, o quantomeno ampliare i loro orizzonti produttivi.
Per i consumatori perchè, in tal modo, riuscirebbero a conoscere produttori e prodotti che altrimenti, viste le dimensioni ,in genere medio-piccole delle aziende, non avrebbero l'opportunità di conoscere.
Poter, poi, discutere personalmente con il singolo produttore di un vino, di un olio, o di qualsiasi altro prodotto, riuscirne a capire le motivazioni, la filosofia, la fatica, le preoccupazioni, la gioia....beh è indubbiamente un'esperienza unica e gratificante.
In bocca al lupo.

Pasquale
   
36.
Filippo Ronco
21/08/2009 11:00:48 | Link a questo commento
Esatto Pasquale, sono moltissimi i vantaggi indotti e per tutti, non solo per i produttori. Senza contare che il perno attorno al quale ruoteranno questi mini-eventi sarà proprio la possibilità di acquisto dei prodotti a prezzo sorgente (o quasi) il che a mio avviso potrebbe comportare anche una quantità di acquisti totali superiori a quelli che si potrebbero ottenere normalmente in qualsiasi altra fiera di settore.

Ciao, Fil.
   
37.
Simone Brogin - Italian Wine Consulting
21/08/2009 12:43:19 | Link a questo commento
...senza mettere in conto poi che questi eventi sono organizzati anche da professionisti e questo "garantisce", secondo me, presenze quantomeno interessanti.
Ciao
Simo
   
38.
Tomaso Armento @FortidelVento
24/08/2009 18:27:03 | Link a questo commento
Facciamo una bella cosa, invece di stare "solo qui a parlare" facciamone un pò e poi si vede: in fin dei conti come produttore che ti può succedere, al massimo ti conosce qualcuno in più e bon, no?

E' da maggio che provo ad aggregare produttori e dirgli che insieme siamo più forti, dura da capire, ma io credo che il tempo renderà giustizia a chi ne ha fatto buon uso.

Da parte mia confermo quanto detto sinora e lo farò: appena finisco i dettagli e le limature con Fil pubblico, se avete dubbi venite a vedere ed esprimete pure le vostre riserve, con le critiche credo si cresca (perchè si vedono le aree di miglioramento) almeno il doppio che coi complimenti.

Tom
   
39.
Filippo Ronco
24/08/2009 20:33:37 | Link a questo commento
Appena avrò sistemato la cantina ne organizzo uno anche io di Vinix Live! non vedo l'ora. Un abbraccio a tutti quelli che ci stanno credendo, non è facile provare cose nuove, uscire dagli schemi, rischiare, esporsi e apprezzo molto chi lo fa.

Fil.
   
40.
Enoteck'house
24/08/2009 22:45:55 | Link a questo commento
Sembra un'iniziativa molto interessante... si potrebbe organizzare qualcosa...
   
41.
Tomaso Armento @FortidelVento
25/08/2009 21:36:02 | Link a questo commento
Una osservazione, regola 8 punto g) ci ho ripensato: preferirei evitare di pubblicare iban sul post e informare io via mail dei dettagli, perchè così controllo effettivamente le prenotazioni ed evito che qualcuno pensi di essere automaticamente prenotato semplicemente col bonifico.
Che ne dite?
Ciao,
Tom
   
42.
Filippo Ronco
26/08/2009 11:06:17 | Link a questo commento
Mentre si chiacchiera, con Tom abbiamo quasi definito il primo Vinix Live! - primo almeno sulla carta dal momento che con tutta probabilità si terrà il 24 ottobre e che altri potrebbero muoversi da qui ad allora (anche se dubito vista la vendemmia di mezzo). Sarà un grande banco di prova, non solo d'assaggio, per quest'idea e per la vostra partecipazione.

Pensavo di mettere le date in fondo a questo post, non nei commenti, proprio nel post. In attesa di un gestionale eventi targato vinix già finito e perfetto nella mia mente ma tutto da costruire, ancora un po' di pazienza.

Ciao, Fil.
   
43.
Marco, San Rustico, Amarone Valpolicella
26/08/2009 11:10:49 | Link a questo commento
Buon Giorno,
sono Enrico Campagnola, fratello di Marco. Utilizzo questo indirizzo a suo nome e su sua autorizzazione, perché lui si trova in Liguria in Vacanza. Comunque abbiamo scritto insieme questo commento.

Abbiamo deciso di non rispondere qui, specie ai maleducati che danno del settario e del prevenuto, senza neanche conoscere la storia nostra e di Marco. Se è vero che ognuno si mostra per quello che è o per quello che costruisce non possiamo che ringraziare queste persone.

Oggi siamo felici, perché siamo su Panorama di questa settimana in una non prevista pubblicazione di un giornalista che era passato per caso da noi!!!!!!!!!!!!!!
Questa è la notizia della settimana, che ci fa saltare sulla seggiola e ci fa prendere la decisione di non seguire le polemiche e le provocazioni. Come dice Simone Brogin, non vedo quale sia il problema per quei produttori che ci credono, e come dice Tomaso Armento, si cresce molto di più con qualche critica costruttiva che con i commenti degli yes-man o yes-woman.
Ringrazio anche Cappellini Luciano quando dice che L'intervento del collega della Valpolicella ha reso, estremamente evidente alcune cose

Marco mi dice che non vuole sembrare il bastian contrario e che è il primo ad essere contento se ci sono produttori convinti e che partono. In fondo con le migliaia di aziende iscritte qui non sarà difficile e noi vi facciamo i migliori auguri.
Marco quando tornerà pubblicherà su un articolo, per non buttare via tutto quello che ha scritto, contribuendo così alla pubblicazione di articoli di questo sito. Le vacanze fanno da ammorbidente, visto che lui di solito è abituato a rispondere diretto e rustico. Il nome San Rustico è proprio giusto per Marco!!

Per chi vuole vedere che brutta faccia ho io, l’articolo su Panorama si intitola
Paura di perdere il posto? PREPARATEVI UN PIANO B!

Saluti
Enrico-Marco Campagnola
Vini Valpolicella Amarone Ripasso
   
44.
Tomaso Armento @FortidelVento
26/08/2009 12:06:30 | Link a questo commento
A san Rustico relativamente ai ritorni rispondo così, per aiutarVi a vedere quello che ci vedo io:
1-che se sei uno capace di vendere da solo tutta la tua produzione l'evento forse finchè cela fai (e dico forse) non ti serve a generare ritorno cash, dato che sei gia all'ottimo. Ovviamente è una scelta che non massimizza le potenzialità, ma funziona economicamente, ed è sicura nel breve.
Se fai parte di una denominazione che tira da sola, al punto tale che la gente ti viene a casa e manco l'hai cercata vedi sempre punto 1
2- Se invece non vendi tutto come vorresti (magari ti tocca vendere sfuso), oppure sei un'azienda nuova e vuoi farti vedere, oppure sei un azienda esistente e vuoi aumentare la tua reputazione, hai visto che il web è un canale sempre più importante (per me il 1/2 dei ricavi agriturismo viene da lì e da quando sono in rete anche il vino sta crescendo grazie a quello, anche se per il momento non ho abbastanza prodotto per le vendite quindi cerco di stare "bravino") ma non vuoi spendere delle migliaia di euro in promozione ecco che eventi come questi sono l'ideale, anche perchè il cappello sotto il quale sono pubblicizzati non è settario ma solo indice del "da dove sicuramente verrà visto", ovvero da un network di x mila persone tutte interessate al vino.
Panorama è sicuramente una bella piattaforma, finchè hai il blasone dell'amarone direi che ti fa da turbo, ma poi se non tiene la moda o ti sei fatto un nome tra i veri amanti del vino per quello che è oppure per il pubblico generalista diventi una meteora.
Compliemnti per l'articolo e per lo spirito, state attenti (velo dico perchè anche da me succede) a pensare che fare delle cose con delle persone di un gruppo vi faccia legare ad esso, nonè così: significa solo accettarne le regole. E' il mio modesto punto di vista, ma credo che le scelte assolute e di legame siano solo quelle spirituali.
Felice di essere contraddetto e buon lavoro.
Tom
   
45.
Tomaso Armento @FortidelVento
03/09/2009 16:56:18 | Link a questo commento
ooooooooolllllllèèèèèèèèèè

http://www.vinix.it/myDocDetail.php?ID=3193

;-)

Mo so ca***
   
46.
Filippo Ronco
04/09/2009 00:00:06 | Link a questo commento
Aggiunto al post l'elenco dei Vinix Live! con la speranza che si allunghi presto. Vado a prenotarmi.

Ciao, Fil.
   
47.
Aglemma Food & Beverage - Gruppo Aziende Agroalimentari
10/09/2009 10:08:38 | Link a questo commento
Buon Giorno
Sono Salvatore Muscia, oh letto i vari commenti sulla vostra iniziativa, io sono d'accordo per questi eventi organizati da vinix,Qualcuno ah paura di scontrarsi con altre associazioni del settore settore e che non vede il ritorno economico si sbaglia.
E' ora di crescere e di lasciar perdere le varie associazioni (Camere di commercio eccc.)che organizano eventi fieristici oh altro, questi tipi di eventi sono poco produttivi e non fanno altro che far spendere denaro alle aziende ricavandone pochi profitti. Quello che le voglio chiedere se posso organizzare un evento in Sicilia ,
Attendo sue notizie.
Distinti Saluti
   
48.
Filippo Ronco
10/09/2009 14:01:03 | Link a questo commento
Certamente, comincia a preparare una bozza di progetto in base alle regole, anzi, se vuoi posso mandarti una bozza io da modificare in base alle peculiarità del tuo evento, scrivimi a: live@vinix.it

Ciao, Fil.
   
49.
Tomaso Armento @FortidelVento
09/10/2009 12:16:17 | Link a questo commento
Domanda: se due eventi sono vicini geograficamente farli distare 15 gg l'uno dall'altro crea una competizione mica male....a quel punto (cerco di approfittare del post per ragionarci con voi) dato che (almeno x me è così) quello che incassi dall'evento non ti copre le spese perchè serve a farsi conoscere (visibilità) se soffro la concorrenza di un altro ecco che parte del mio lavoro si vanifica e scema l'interesse verso di me. Fil, tutti ora che non c'è il caso e nessuno si offende ancora, che ne dite?
Tom
   
50.
Filippo Ronco
09/10/2009 12:20:30 | Link a questo commento
Dal mio punto di vista è un problema che ci si potrebbe porre quando e se avremo una moltitudine di Vinix Live! in programmazione, adesso semmai c'è da spingere il più possibile la creazione di nuovi Vinix Live! in modo da inspessire il calendario e far decollare l'iniziativa a livello Nazionale e se possibile oltre confine. Un domani, quando si dovesse verificare effettivamente una concentrazione di eventi, secondo me le soluzioni possono essere due:

1) richiedere una fee all'ingresso anche per la degustazione, non solo per la cena. Aiuterebbe comunque a coprire le spese e magari se è di grande successo, a guadagnarci anche qualcosina il che non è peccato.

2) studiare un limite geografico, da accompagnare a quello temporale e stabilire quale questo limite potrebbe essere corretto (comunale ? provinciale ? regionale ?), io non supererei mai il provinciale onde evitare di mettere troppi vincoli e balzelli.

Ciao, Fil.
   
51.
Paolo Carlo Ghislandi - Cascina i Carpini
09/10/2009 12:23:37 | Link a questo commento
Io penso che trattandosi di eventi provenienti dallo stesso ceppo e quindi che si rivolgono allo stesso pubblico, sia un pò improbabile che possano essere messi in competizione fra loro.

Nel senso che a nessuno verrebbe in mente di "rinunciare" ad avere una fetta di presenza già impegnate in un evento analogo a breve distanza, no ?

Oltre che per buon senso io credo che qui intervenga anche il senso d'opportunità.

Ciao
Paolo
   
52.
Daniele Vinci
01/11/2009 15:24:01 | Link a questo commento
@giampaolo paglia

in Toscana sto provvedendo appena sarà concretizzabile la cosa sarai avvisato...


Ciao a tutti
   
53.
Filippo Ronco
16/01/2010 14:59:45 | Link a questo commento
Sono online i dettagli del Terzo Vinix Live! in veneto:
http://www.vinix.it/myDocDetail.php?ID=3630

Ciao, Fil.
   
54.
Annita Bidini Tenuta Vitereta
19/03/2010 15:44:21 | Link a questo commento
per chi vuole assaggiare un grande Vin Santo e perchè no anche un grande Sangiovese e.............sono modesto
padiglione 8 stand c15
   
55.
Filippo Ronco
19/03/2010 15:46:04 | Link a questo commento
Ciao Annita, temo che tu abbia inserito il commento nel post errato. Forse volevi scrivere sul post dedicato alle aziende di vinix a Vinitaly?
Lo trovi qui: http://www.vinix.it/myDocDetail.php?ID=3840

Ciao, Fil.
   
56.
Filippo Ronco
13/08/2010 19:10:49 | Link a questo commento
Aggiornate un minimo le regole del Vinix Live! con la revisione meramente formale di alcune regole e con l'introduzione ufficiale della possibilità di abbinare il Baratto Wine Day al format Vinix Live!

Ciao, Fil.
   
57.
Sergio Di Bari
23/08/2010 14:36:37 | Link a questo commento
Fresco di passaggio al Vinix Live! #6.
Ho letto tutti i commenti e aggiungo il mio.

E' stato un bellissimo pomeriggio quello da Pojer e Sandri, molto interessante. Posso solo sperare che i produttori presenti ne abbiano ottenuto il ritorno che speravano. Io non posso che essere contento di questa iniziativa, di cui sono venuto a conoscenza grazie a Jacopo Cossater, che è meravigliosamente fuori dai classici canoni commerciali/promozionali.

Complimenti!
   
58.
Filippo Ronco
23/08/2010 14:46:47 | Link a questo commento
Caro Sergio, mi fa piacere che ti sia trovato bene al Vinix Live! di Pojer & Sandri. Questo che cominci ad arrivare gente anche al di fuori del "solito giro" è un segnale positivo. Ne ho scritto anche qui:
http://www.tigulliovino.it/dettaglio_articolo.php?idArticolo=6682

Ciao, Fil.
   
59.
Sergio Di Bari
26/08/2010 16:46:21 | Link a questo commento
D'ora in poi cercheremo di fare anche noi la nostra parte...

http://www.facebook.com/note.php?saved&¬e_id=145257005505009&id=273431941698
   
  invia un commento
 
Vinix ti consente di creare,
personalizzare e condividere contatti e contenuti, gratis, in un attimo.

Log in

e-mail
password
 
 
Non sei registrato
Registrati adesso
 
 
Categorie di questo Blog
Alt ! Comunicazione di servizio
Case History
Fuori da qui
Il modello
Il monello
Iniziative, curiosità, contest
La parola al produttore
Mumble mumble...
Parlano di noi
Pubblicità online
Raduni vinixiani
Skypecasts
Sondaggi
Suggerimenti e consigli
Tasting Panel
Video
Vinix Ego
Vinix News
pagina iniziale del blog
Archivi di questo Blog
Maggio 2007
Giugno 2007
Luglio 2007
Agosto 2007
Settembre 2007
Ottobre 2007
Novembre 2007
Dicembre 2007
Gennaio 2008
Febbraio 2008
Marzo 2008
Aprile 2008
Maggio 2008
Giugno 2008
Luglio 2008
Agosto 2008
Settembre 2008
Ottobre 2008
Novembre 2008
Dicembre 2008
Gennaio 2009
Febbraio 2009
Marzo 2009
Aprile 2009
Maggio 2009
Giugno 2009
Luglio 2009
Agosto 2009
Settembre 2009
Ottobre 2009
Novembre 2009
Dicembre 2009
Febbraio 2010
Marzo 2010
Aprile 2010
Maggio 2010
Giugno 2010
Luglio 2010
Agosto 2010
pagina iniziale del blog
Trova contatti
» Aziende vinicole e olivicole
» Enoteche e negozi
» Ristoranti
» Venditori
» Tecnovino (Accessori, servizi)
» Giornalisti e Blogger
» Appassionati
 
Condividi
» Foto
» Video
» Vini
» Recensioni ristoranti
» Blog
» Tag
» Commenti
» Mappe
 
Servizi
» Registrazione
» Piano Vinix Pro
» Vinix Tag Advertising (VTA)
» Pubblicità tradizionale
» Traduzioni on demand
» QR Code
» I-Vinix
» Donazioni » Aiuto
 
Annunci ed eventi
» Annunci della settimana
» Annunci del mese
» Vendo e offro
» Compro e cerco
» Eventi e altro
» Contatti skype
» Cos'è vinix e come funziona
» Crea il tuo widget
 
Feed Rss & Licence:
 
Feed annunci Feed annunci
Feed blog Feed blog
Feed foto Feed foto
Feed video Feed video
Feed vini Feed vini
Feed ristoranti Feed ristoranti
Feed users Feed users
Segui su twitter Segui su twitter

Licenza per i contenuti di Vinix
 
Vinix Pro, per i professionisti
Rivolto ad aziende e professionisti, l'account Vinix Pro offre numerosi servizi aggiuntivi.
VTA Gestito
Il nuovo servizio chiavi in mano per la pubblicità contestuale su Vinix
Usa bene i Tags
I tags permettono ai tuoi contenuti di essere trovati più facilmente, leggi la guida
Ewbc 2011
European Wine Bloggers Conference, 22-24 October, Vienna.
Calendario Vinix Live!
Tutti gli appuntamenti Vinix Live! sono radunati in questa pagina sempre aggiornata.
home  | registrazione  | pubblicità  | QR Code  | contatti  | help | donazioni | Aggiungi alla barra di google™

Versione italiana / English version
Piva IT01136970991