Vinix - Wine & Food Social Network
Condividi » area blog
Alter-Eno/Pierpaolo Paradisi
Stai leggendo il blog di
Alter-Eno/Pierpaolo Paradisi
« indietro | versione pdf Obama e il nuovo Protezionismo Usa ... | feed di questo blog  
Obama e il nuovo Protezionismo Usa ...

Finalmente è finita, dopo una sfiancante campagna elettorale durata 22 mesi Barak Obama è il nuovo presidente Usa e tutti noi speriamo che ora, sulla scia dell'entusiasmo e dei programmi, la situazione mondiale possa migliorare.

Tuttavia, poichè è risaputo che Obama intende rafforzare il protezionismo del suo paese, mi chiedo quali ripercussioni avrà il mercato delle importazioni di vino.

Ora come stanno le cose?
Come pensate andranno a finire?

Ciao

Pierpaolo

Tags
alter eno, presidente usa, barak obama
Postato il 5 Novembre 2008 alle 11:34:07 | Permalink | Condividi su Twitter Facebook Friendfeed Delicious
 
Questo contenuto è stato letto 1035 volte
26 Commenti invia un commento
 
1.
Paolo Carlo Ghislandi - Cascina i Carpini
05/11/2008 12:27:55 | Link a questo commento
A giudicare dal target dei consumatori di vini italiani negli States, io non credo ci saranno ripercussioni almeno che dal protezionismo non si passi al proibizionismo ... ;-)

Ciao
Paolo
   
2.
Bele Casel @ Luca Ferraro
05/11/2008 14:54:30 | Link a questo commento
sperem
   
3.
Giulia Cannada Bartoli
05/11/2008 15:16:24 | Link a questo commento
Obama ha dato grandi speranze al paese, certo vuole rafforzare l identità nazionale ormai andata a farsi benedire dopo 8 anni di scempi:)...puo' darsi che questa cosa andrà in direzione di proteggere la viticoltura nazionale, ma non credo che - mantenendo alto il livello di guardia, in termini di comunicazione, marketing e rappporto prezzo qualità , i ns vini debbano temere un peggioramento d'immagine , i problemi li hanno già adesso....
Giulia
   
4.
Alter-Eno/Pierpaolo Paradisi
05/11/2008 17:41:11 | Link a questo commento
No, non pensavo tanto alla protezione della viticoltura Usa, che pure avrà il suo peso, quanto all'imposizione di dazi "a prescindere", oppure dell'agevolare qualcuno (Francia) a danno di altri (Italia) o viceversa, a seconda di chi gli offre il maggior tornaconto.

Certo l'Italia, a differenza della Francia, si è schierata con gli Usa in Iraq, ma fra poco lo scenario muterà con lo spostamento delle truppe in Afganistan, scenario in cui è possibile anche la partecipazione francese.

Eppoi, sarebbe eticamente corretto ingraziarci gli Usa imbracciando i mitra?
   
5.
Angelo Di Costanzo
05/11/2008 19:14:13 | Link a questo commento
Considerazione di apertura: Mi verrebbe da dire: O' Vonne tutt quant da Obama!*

*Obama salvi tutti!

Intermezzo: Riflettendo in questa giornata ho notato come si sono sprecati gli elogi e gli auspici che questo nuovo, fresco, giovane, intellettuale, nero, presidente degli states debba innescare con la sua salita alla casa bianca. La cura di tutto, la cura a tutti i mali, O' salvatore diremmo dalle mie parti.
Spero che sia un portatore di pace e che aiuti il suo paese ad uscire fuori dalla morsa della recessione, spero che si rapporti con il mondo come mai nessun presidente americano abbia fatto prima, ma non lo indico come il salvatore, sbaglieremmo di grosso.

P.S.: spendere 6 milioni di dollari per uno spot eletterole (inevitabilissimo?) mentre il paese va in malora vorrà pur dire qualcosa di poco positivo.

Considerazione di chiusura: Barack Obama, chissà quanti avrebbero scommesso di vantarsi di un presidente con un nome con questa fonetica arabeggiante dopo l'11 settembre 2001.
   
6.
Alter-Eno/Pierpaolo Paradisi
05/11/2008 19:24:29 | Link a questo commento
@Angelo Di Costanzo
Si, condivido il tuo pensiero riguardo al Salvatore del Mondo ...
Per il resto ancora oggi mi capita di fare confuzione tra Osama e Obama ...

Ciao
Pierpaolo
   
7.
Filippo Ronco
05/11/2008 19:42:53 | Link a questo commento
Direi che in primo luogo è giovane.
Questo è già un buon segno.
Poi è nero. Questo è un altro buon segno, per l'America e, in generale, per il mondo, per i diritti umani, per tanti motivi. Sei milioni di dollari secondo me non sono niente per una campagna del genere ma soprattutto considera che sono soldi che in buona parte vengono dal basso, non dal partito.
Infine la forza di obama è stata proprio quella di saper veicolare il grande "social network" di persone che è riuscito a mettere insieme verso un obiettivo comune.

Le mie speranze ?
Di avere a che fare con qualcuno che applichi alla politica il cuore e la passione che ha messo in campagna elettorale e non con l'ennesimo contabugie. Spero faccia meno guerre (anche se qualcosina dovrà fare per far contenti i repubblicani), spero pensi a intessere relazioni nuove con gli altri stati, basati sulla collaborazione e il rispetto e non sulla forza e l'inganno (qualcuno ricorda la vicenda relativa alle false armi di distruzione di massa ? Qualcuno ha presente le molteplici fonti che sostengono che il governo Bush fosse al corrente dell'imminente pericolo di attacco e non abbia fatto nulla ?).

Ecco, spero solo un po' di sincerità, un po' di passione, un po' di modo nuovo di fare politica, per costruire un mondo nuovo. 4/8 anni non saranno sufficienti ma spero possano esserlo per dare una svolta. Questo nostro mondo a bisogno di tanti cambiamenti e una persona forte con poteri forti potrebbe dare una grossa mano in tal senso.

Ciao, Fil.
   
8.
Alter-Eno/Pierpaolo Paradisi
05/11/2008 20:04:46 | Link a questo commento
Si Filippo, la speranza, come dici tu, ce l'ho anch'io.

Solo che alcune cose o sono tali o non lo sono: la sincerità c'è o non c'è; la passione c'è o non c'è; l'onestà c'è o non c'è.

Che io abbia rubato dieci dollari o mille, sempre ladro sono e dubito che Obama, come chiunque altro, possa stare al suo posto, vivo e vegeto, se marcerà contro le lobby che negli Usa contano, e contano molto.

Voglio dire che le mezze misure non bastano più, abbiamo tutti bisogno di una svolta decisiva: il capitalismo, la finanza, si rivoltano su se stesse e da motore diventano freno per l'economia.

Gli intenti sono una cosa, la realtà, le possibilità di manovra, sono altro.

Illudersi pedissequamente è demagogia.

Spero, si, anche io spero, ma la speranza da sola non basta: si apre un nuovo scenario e tutti siamo chiamati in causa, Africa in primis.

E' l'Africa che manca al tavolo degli invitati, con Obama forse si muoverà qualcosa, ma le lobby delle armi non so quanto siano felici per un'Africa pacificata e sviluppata.

Se l'Africa alzerà la testa ... forse ... se si affronteranno davvero i grandi temi della fame e della sete, forse ... sennò sarà solo un cambio al vertice.

E' questo che spero accada ... che l'Africa finalmente alzi la testa.

Ciao
Pierpaolo

   
9.
Angelo Di Costanzo
05/11/2008 20:05:30 | Link a questo commento
Ciao Fil, a trovarne uno che non crede in quello che hai detto e che ti aspetti anche tu. Siamo tutti d'accordo. Ma profilo basso e lavurà come direbbe il mio alter-ego (scusami PP) bergamasco...

Finchè l'america sarà questa america (e credo che non bastino nemmeno otto di anni) ci sarà sempre la caccia alle materie prime e non per accontentare i repubblicani.

Barack può fare tante cose hai auspicato e che hanno auspicato in molti e nelle quali io mi rispecchio, ho tanti amici americani e ti posso garantire che negli ultimi 4 anni il loro stile di vita è cambiato moltissimo (verso il basso naturalmente) e non è stato certamente tutta colpa di Osama Bin Laden o dello sciagurato antagonista guerrafondaio...
   
10.
Capellini Luciano Azienda Agricola
05/11/2008 20:54:00 | Link a questo commento
Avevo poco più di 10 anni quando furono abrogate le ultime leggi razziali negli usa. Ero adolescente quando assistevo, nella tv in bianco e nero, alle oceaniche marce. Ero a Chicago, quando negli anni 80 scoppio l’ultima rivolta nera. Il movimento si era affievolito e IL SOGNO sembro spegnersi per sempre.
Poi arriva questo tizio, in sordina e stamattina al risveglio mi sono commosso. Il sogno, dopo quarant’anni si è realizzato.
Nessuno sa come lavorerà il nuovo Presidente e in questo momento spero solo di non svegliarmi e scoprire che, ancora una volta, ho solo sognato.
Al vino penserò domani.
   
11.
Alter-Eno/Pierpaolo Paradisi
05/11/2008 21:18:57 | Link a questo commento
Io ne avevo otto, di anni, quando mia sorella mi regalò un libretto su Martin Luther King ... qualche settimana dopo fu ammazzato.

Ricordo come, subito dopo, appresi delle Black Panter ... poi arrivò la repressione e l'eroina, distribuita a piene mani dai servizi, fece il resto ...

E' questo che in fondo temo di più ... che duri poco ... e non a causa sua ... oppure, il che sarebbe altrettanto male, che questi si pieghi, anche se "solo un pò", al sistema che oggi condanna ...

Ciao
Pierpaolo
   
12.
Angelo Di Costanzo
05/11/2008 21:23:54 | Link a questo commento
Non portate seccia* però eh..!

*sfortuna, in napoletano.
   
13.
Maria Teresa Accomando
05/11/2008 21:32:05 | Link a questo commento
Se posso permettermi, da semplice appassionata, mi inserisco nella conversazione partendo dal primo spunto che ha lanciato Alter-Eno, asserendo che gli americani sono troppo affezionati al ns buon vino, difatti il ns miglior vino pregiato lo acquistano loro, non credo che negli states, chi se lo possa permettere naturalmente ci rinunci, e poi speriamo nel cambiamento, non tanto perche' sia "nero lui", ma "nero il momento che stiamo vivendo ora...diamogli fiducia
   
14.
Alter-Eno/Pierpaolo Paradisi
05/11/2008 21:53:59 | Link a questo commento
Ciao Maria Teresa,
permettiti pure, ci mancherebbe ...
Anzi grazie per averci riportato al tema del post.

Si, è vero che i consumatori Usa sono affezionati al ns. buon vino (anche se quello francese continua a suscitare maggiore suggestione) ma forse proprio per questo, la legge della domanda e dell'offerta, indurrà forse a volerci lucrare maggiormente.

Ciao
Pierpaolo
   
15.
Alter-Eno/Pierpaolo Paradisi
05/11/2008 22:05:11 | Link a questo commento
Scusa Angelo, se ti ho saltato ...

Se accadrà qualcosa di brutto non sarà per colpa della sfortuna, alla quale non credo, ma solo di chi, e sono in tanti, sguazzano nella melma.

Dai gruppi paramilitari al KKK, dai guerrafondai ai petrolieri, per finire a quegli arabi che certo non vedranno di buon occhio un presidente giusto e onesto ... metterebbe in discussione la loro visione satanica dell'occidente.

Altrimenti basterebbe una fattura, e non parlo della nota contabile, per risolvere alcune questioni pendenti con Bin Laden ...;o)

Ciao
Pierpaolo
   
16.
Filippo Ronco
05/11/2008 22:43:53 | Link a questo commento
@ Pierpaolo
Senca alcun compromesso nella vita non si va da nessuna parte e te lo dice un idealista. L'importante è che il compromesso sia sempre a fin di bene e di portata inferiore al risultato positivo ottenuto attraverso di esso. Spero anche io che Obama faccia qualcosa CON l'Africa.

Fil.
   
17.
Alter-Eno/Pierpaolo Paradisi
06/11/2008 00:15:17 | Link a questo commento
@Filippo
E si, hai ragione, come Musil nell'Uomo senza qualità (e ogni citazione è una interpretazione): nella vita non si edifica niente senza togliere le pietre altrove ...

Ciao e ... 'notte ...;o)
Pierpaolo
   
18.
Enoteca La Volpe e l'uva
06/11/2008 10:48:27 | Link a questo commento
Ciao,
ovviamente come tutti spero che questo cambiamento (e per l'America è un grosso cambio) porti dei benefici, ma tutta questa speranza,tutto questo aspettare l'elezione d un solo presidente (anche se molo importante) personalmente lo vedo solo come un buttissimo segno dei tempi che stiamo vivendo. Mi sembra un po' il giocarsi l'ultima mano a poker "ALL IN". Se va bene si sbanca ma se va male...meglio non pensarci. Per i dazi e sula politica di favorire il consumo di prodotti interni, secondo me da un lato farà bene al made in Italy (quello vero),potrebbe tornare ad essere un prodotto un po' più di elite e percui maggiormente ricercato. Poi se per questo l'Antinori venderà meno "Santa Cristina"..bhe che c'e' di male?Volete dire che a parità di prezzo non si posa bere Americano su di un livello qualitativo uguale?Secondo me si. Anzi divremmo iniziare a pensarci seriamente anche noi. Perchè mai dovrei bere Cileno,Nz o altro quando allo stesso prezzo ho maggior qualità su vini nostrani?Se ho voglia di sperimentare bevute internazionali dovrei mettere in preventivo di spendere dei soldi ed in cambio ricevere una qualità adeguata.Ma a €5 se voglio un po' di qualità il vino deve essere locale. Altrimenti sarebbe come andare in Francia per visitare Parigi e fermarmi alla periferia.
Davide
   
19.
Alter-Eno/Pierpaolo Paradisi
06/11/2008 11:14:39 | Link a questo commento
Ciao Davide,
interessante punto di vista ...

Cmq sia, sui vini del resto del mondo, tempo fa un cileno ns. cliente, all'inizio assai campanilista, è rimasto senza parole quando in una degustazione alla cieca che avevo organizzato un vino cileno da 18 euro è stato stracciato da 4 vini italiani da 7/8 euro l'uno.

Ciao
Pierpaolo
   
20.
Filippo Ronco
06/11/2008 11:24:09 | Link a questo commento
L'altra sera a Ballarò sono rimasto colpito dalla tenerezza con la quale la giornalista invitata della CNN assisteva alla nostra attenzione verso la vicenda delle presidenziali americane. Questo la dice lunga su un fatto. Noi italiani sogniamo per corrispondenza quando parliamo di politica. E l'America in questo è sempre stato - almeno pre-bush - un riferimento per chi di noi ama sognare. Ecco, Obama è un po' l'alterego della nostra gerontocrazia corrotta e impunita.

Fil.
   
21.
Alter-Eno/Pierpaolo Paradisi
06/11/2008 11:30:20 | Link a questo commento
Si, anch'io ho seguito il passaggio della "tenezza" ...;o)

I sogni fanno bene, a tutti noi, ma c'è da dire che la realtà che si conferma è nel vecchio adagio che "in America davvero tutto è possibile".

Ciao
Pierpaolo
   
22.
Donato Pasqualicchio
06/11/2008 11:58:54 | Link a questo commento
Sono convinto che Barrack Obama toglierà 10 dollari ai ricchi e gli è li darà ai poveri,appunto per questo, metterà in pericolo la sua vita.
E se succederà come è successo ad altri, si metterà in pericolo la democrazia.

ciao a tutti Donato.
   
23.
Paolo Carlo Ghislandi - Cascina i Carpini
06/11/2008 12:47:40 | Link a questo commento
E da noi ?
Dov'è il nostro Obama ?

Si perchè, non sono mica solo gli States ad aver bisogno di un vero cambio radicale .... mi pare !

Ciao
Paolo
   
24.
Alter-Eno/Pierpaolo Paradisi
06/11/2008 13:44:40 | Link a questo commento
Siamo davvero pronti, in Italia, per il cambiamento?
A giudicare da come guardiamo alle vicende del mondo credo che ci voglia ancora molto tempo ...

Ciao
Pierpaolo
   
25.
Paolo Carlo Ghislandi - Cascina i Carpini
06/11/2008 14:59:54 | Link a questo commento
... inerzia ...
   
26.
Alessandra Rossi
14/11/2008 23:40:49 | Link a questo commento
Su Obama... e su di noi.
http://www.youtube.com/watch?v=s2X0mfmHhb8

Ale
   
  invia un commento
 
Vinix ti consente di creare,
personalizzare e condividere contatti e contenuti, gratis, in un attimo.

Log in

e-mail
password
 
 
Non sei registrato
Registrati adesso
 
 
Categorie di questo Blog
Alter-Eno
internet
la promozione del vino
ogm
Ricerca e sperimentazione
Riflessioni
Striptease Enogastronomico
pagina iniziale del blog
Archivi di questo Blog
Agosto 2007
Settembre 2007
Ottobre 2007
Novembre 2007
Dicembre 2007
Gennaio 2008
Febbraio 2008
Marzo 2008
Aprile 2008
Maggio 2008
Giugno 2008
Luglio 2008
Settembre 2008
Ottobre 2008
Novembre 2008
Dicembre 2008
Gennaio 2009
Marzo 2009
Novembre 2009
Dicembre 2009
Gennaio 2010
Febbraio 2010
Marzo 2010
Aprile 2010
Maggio 2010
Giugno 2010
pagina iniziale del blog
Trova contatti
» Aziende vinicole e olivicole
» Enoteche e negozi
» Ristoranti
» Venditori
» Tecnovino (Accessori, servizi)
» Giornalisti e Blogger
» Appassionati
 
Condividi
» Foto
» Video
» Vini
» Recensioni ristoranti
» Blog
» Tag
» Commenti
» Mappe
 
Servizi
» Registrazione
» Piano Vinix Pro
» Vinix Tag Advertising (VTA)
» Pubblicità tradizionale
» Traduzioni on demand
» QR Code
» I-Vinix
» Donazioni » Aiuto
 
Annunci ed eventi
» Annunci della settimana
» Annunci del mese
» Vendo e offro
» Compro e cerco
» Eventi e altro
» Contatti skype
» Cos'è vinix e come funziona
» Crea il tuo widget
 
Feed Rss & Licence:
 
Feed annunci Feed annunci
Feed blog Feed blog
Feed foto Feed foto
Feed video Feed video
Feed vini Feed vini
Feed ristoranti Feed ristoranti
Feed users Feed users
Segui su twitter Segui su twitter

Licenza per i contenuti di Vinix
 
Vinix Pro, per i professionisti
Rivolto ad aziende e professionisti, l'account Vinix Pro offre numerosi servizi aggiuntivi.
VTA Gestito
Il nuovo servizio chiavi in mano per la pubblicità contestuale su Vinix
Usa bene i Tags
I tags permettono ai tuoi contenuti di essere trovati più facilmente, leggi la guida
Ewbc 2011
European Wine Bloggers Conference, 22-24 October, Vienna.
Calendario Vinix Live!
Tutti gli appuntamenti Vinix Live! sono radunati in questa pagina sempre aggiornata.
home  | registrazione  | pubblicità  | QR Code  | contatti  | help | donazioni | Aggiungi alla barra di google™

Versione italiana / English version
Piva IT01136970991